Logo dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Master di secondo livello in
SICUREZZA INFORMATICA e TUTELA della PRIVACY

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Logo del Ministero dell'Interno

Direttore:
Maurizio Talamo

Manager didattico:
Daniela Merella

Web designer:
Andrea Femminini

Il Master è sostenuto da:
Logo del Laboratorio di ricerca Nestor

Dichiarazione di accessibilità

Dichiarazione di accessibilità

L'accessibilità è la possibilità di rendere accessibile i contenuti dei siti ad utenti disabili o con dotazioni tecnologiche ristrette. Garantire l'accessibilità dei siti concorre a realizzare il carattere più peculiare del web: la sua universalità.

Il Master di Secondo Livello in Sicurezza Informatica e Tutela della Privacy dell'Università di Roma Tor Vergata si propone di mettere a disposizione le informazioni presenti all'interno del proprio sito in modo fruibile per tutti i cittadini.

Per fare questo, nella sua progettazione, il Web Designer si è posto il problema di rendere i contenuti accessibili anche per le persone con problemi di non vedenza, di ipovedenza, di inabilità percettive e motorie che rendono difficoltosa o impossibile la navigazione.

Per questo viene posta un'attenzione continua alle metodologie per la redazione delle pagine al fine di favorirne l'accessibilità.

A questo fine, si sono seguite le linee guida tracciate dal W3C (World Wide Web Consortium), l'organismo indipendente che fissa gli standard, al fine di garantire la condivisione di obiettivi e strumenti tra chi si occupa di pubblicare materiali sul web. Il ramo del W3C che si occupa delle problematiche di accessibilità la WAI (Web Accessibility Initiative), elabora, tra l'altro, le linee guida per incentivare e migliorare l'accessibilità dei contenuti sul web (WCAG - Web Content Accessibility Guidelines).

Queste linee guida nascono per promuovere l'accessibilità.

Seguendole, si è cercato di ottenere il risultato di rendere i contenuti Web più facilmente fruibili da tutti gli utenti, a prescindere dal particolare strumento in uso (ad esempio, browser normali, browser basati su dispositivi di sintesi vocale, eccetera) o da eventuali limitazioni a cui essi possono essere costretti (ad esempio, ambienti rumorosi, stanze sottoilluminate o sovrailluminate, ambienti in cui occorra avere in qualunque momento le mani libere, eccetera). Il conformarsi a queste linee guida consentirà agli utenti di reperire su questo sito Web informazioni in maniera più veloce. Queste linee guida non invitano gli sviluppatori di contenuti a non utilizzare immagini, video o altro contenuto multimediale, ma suggeriscono, invece, come rendere i contenuti multimediali accessibili a un pubblico più vasto.

La versione attuale delle linee guida WCAG è la 1.0.

Il nostro obiettivo è quello di pubblicare pagine che si conformino ai 22 punti di controllo della Verifica Tecnica indicata nel decreto Ministeriale 22 luglio 2005, come previsto dalla Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" definita come "legge Stanca".

Torna al menu di navigazione rapida